Il CVPL (ex-GIRPR), Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning, è una delle più antiche associazioni scientifiche della accademia italiana, nata nel 1983 e affiliata all’International Association in Pattern Recognition (IAPR).
La principale Mission del CVPL è di creare e mantenere attiva la comunità scientifica italiana nelle discipline della Computer Vision ed Image Processing, Pattern Recognition e Machine Learning, che in questi anni sono tra i temi più caldi della ricerca internazionale nell’informatica e nella ingegneria informatica e di grande interesse per l’industria ICT.
Il CVPL si occupa di argomenti teorici, dai modelli a grafi al Deep learning, su dati immagini, video e 3D, sul colore, le tessiture ed il movimento, e su dati sensoriali differenti, ora anche acquisiti in IoT. La ricerca poi si declina in molti temi applicativi correlati quali la document analysis, il medical imaging, la video sorveglianza e la biometria, il multimedia, il cultural heritage e l’automotive, la visione robotica, l’interazione uomo macchina e la applicazione verso la grafica e l’augmented reality.
Il CVPL supporta e favorisce la internazionalizzazione della ricerca italiana, particolarmente nei confronti dello IAPR (piu’ di 20 membri CVPL sono Fellow IAPR) ed anche collegata ad altre associazioni quali ACM SIGMM, IEEE Biometric Society, Computer Vision Foundation.
Il CVPL promuove iniziative di diffusione scientifica: la conferenza ICIAP biennale, il convegno CVPL e conferenze e workshop locali su tutto il territorio italiano.
Il CVPL sponsorizza inoltre iniziative di formazione, scuole estive e tutorial come VISMAC, scuola biennale attiva da oltre 20 anni, gestisce premi per la ricerca scientifica soprattutto nei confronti dei dottorandi e giovani ricercatori.
Il CVPL ha formato generazioni di ricercatori in pattern recognition e discipline affini che hanno una attiva carriera accademica, nei centri di ricerca e nell’industria. E’ fonte di aggregazione per progetti nazionali ed internazionali di ricerca teorica ed applicata.
Il CVPL conta piu’ di 300 soci attivi e altre centinaia di ricercatori di accademia ed industria che seguono le attività nelle diverse iniziative.