ISASI - Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti - CNR -
- Sede: DHITECH - University Campus di Lecce
- Descrizione: Le principali attività di ricerca del gruppo situato a Lecce riguardano il comparto ICT per le sfide sociali ed industriali, in accordo con i temi del programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione.
Le conoscenze scientifiche sono nel campo dell' Ingegneria Informatica ed in particolare della Computer Vision e Pattern Recognition, Machine Learning, Robot Vision e della meccatronica.
Come parte delle sfide sociali, ISASI si concentra sulle tecnologie assistive (Computer Vision e Robotica) per l'interazione uomo-robot e uomo-macchina.
Le tecnologie assistive riguardano l'analisi dei tratti del viso e del comportamento umano: stima e controllo della direzione sguardo (posizione della testa, rilevamento e tracciamento delle pupille), riconoscimento delle espressioni facciali, ecc.
Per le sfide industriali, ISASI ha invece una gamma di competenze nei seguenti settori di ricerca:
• analisi video per le misurazioni della clientela nella vendita al dettaglio;
• sistemi di videosorveglianza intelligente per la sicurezza (Monitoraggio Attività);
• biometria per l'identificazione facciale;
• rilevazione ed inseguimento di oggetti sulla base delle informazioni di apparenza;
• il monitoraggio di grandi aree attraverso UAV (Unmanned Aerial Vehicles);
• elaborazione di immagini mediche.
L'impatto di questi temi è particolarmente di rilievo nel contesto della SMARTCITIES.
Nel 2011 i ricercatori ISASI hanno vinto il Premio StartCup CNR-IlSole24ORE e il Premio Nazionale per l'Innovazione "Working Capital TelecomItalia-PNICube" nel settore ICT per lo sviluppo di un dispositivo ottico intelligente per rilevare pubblicità che ruota su schermi LCD (Digital Signage).
Nel 2012, il Presidente del Senato della Repubblica d'Italia e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno premiato i ricercatori di ISASI con il "Premio dei Premi" per l'innovazione.
Nel 2014 i giovani studenti laureati presso ISASI sono stati premiati con il Premio Lamark SMAUBari per il progetto di innovazione sociale "SARACEN": un robot umanoide intelligente per le persone fragili.
- Indirizzo: Via Monteroni s.n.
Lecce
- Riferimento: Cosimo Distante
- Sito web: http://www.isasi.cnr.it
- Keywords: - Computer vision
- Pattern Recognition
- Robust Estimation
- Security
- Visual Interaction
- Assistive Technologies
- Membri (Soci CVPL): 5